Ci sono dei periodi come l'autunno in cui si ha nostalgia dell'estate, ma con tutte le cose buone che la stagione ci offre, in un attimo, siamo capaci di stare al passo.
La cosa bella è che vi ho lasciato con la cheesecake estiva e ritorno con una autunnale. Ma come si fa a non fare una cosa così buona come la cheesecake con i fichi😍
Allora prepariamo:
200 gr di biscotti tritati
100 gr di burro sciolto
fichi
200 gr di formaggio spalmabile
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
vaniglia
200 gr circa di panna(anche qualcosina in più se vi va)
gocce di cioccolato
14 gr di gelatina
30 gr di rum
Come nell'altra cheesecake prepariamo i biscotti con il burro sciolto e trasferiamo in una tortiera, compattando bene le mollichine e mettiamo in frigo. Nel frattempo montiamo i formaggi con lo zucchero,la vaniglia, i fichi a pezzettini, le gocce di cioccolato e poi la panna montata.
Mettiamo in una scodella i fogli di gelatina con un po d'acqua e quando è morbida, strizziamola un po' e facciamola sciogliere nel rum, se avete il microonde questo lavoro è più veloce. Fatto questo, aggiungiamo qualche cucchiaio di composto nella scodella della gelatina e mescoliamo velocemente, poi versiamo tutto nella crema di formaggi e continuiamo a miscelare il tutto. Il composto deve risultare bello liscio. Versiamo nella teglia che era nel frigo, livelliamo bene il tutto e rimettiamo in frigo per circa quattro ore. Io cerco di prepararla il giorno prima anche se con la gelatina bastano 3/4 ore di riposo.
Io ho decorato la mia cheesecake con i fichi fatti a pezzi grandi e messi a caramellare con un po' di zucchero di canna e rum. Voi fate come più vi viene. I dolci si fanno col cuore.
Le foto non sono proprio eccezionali ma vale la pena di provare a rifarle perchè meritano😋😋😋