sabato 27 giugno 2026

MATTONELLA DI PISTACCHI E AMARENE


 Con questo caldo l'appetito in teoria diminuisce...in teoria, in pratica è una sensazione che non conosco per cui, la mattina mi continuo a svegliare con una fame da lupi. Variare la colazione è importante ma molte volte non si ha voglia di stare ad inventare nuove cose. Alterno infatti un po' di salato al dolce ma, sono una che ha mille hobby e quindi per stare dietro a tutte le cose, devo guardare alle priorità e guarda caso, questa dei dolci rimane un po' indietro. Andando al supermercato però ho visto una bevanda di quelle vegetali al pistacchio e allora, visto che mi piace tantissimo il gusto, mi sono detta che avrei potuto adoperarla anche come latte per fare un dolce oltre che berla bella fresca. Insomma la novità mi ha un po' svegliata😅

Da lì il passo è stato breve. Avevo anche un barattolo di amarene e così ho fatto questo dolcetto che, tra l'altro, tra un figlio che viene, uno che va, è quasi già finito. Il binomio pistacchio ed amarene è conosciutissimo e sfruttato ma è sempre valido. Ho messo un po' di pistacchi tritati sulla superficie prima di infornare e voilà, non mi sono neanche tanto spesa a sbattere le uova con lo zucchero ma ho messo tutto in una ciotola, come si fa con i muffins, tutto molto veloce.


 Ecco gli ingredienti:

3 uova piccole (sono delle mie gallinelle ,buonissime ma non sono molto grandi)

180 gr di zucchero

la buccia gratt. di un limone

100 gr di olio

100 gr di latte vegetale al pistacchio

250 gr di farina

12 gr di lievito vanigliato

amarene sciroppate


In una ciotola ho messo le uova sgusciate con lo zucchero, ho aggiunto in ordine di scrittura tutti gli ingredienti tranne la farina ed il lievito. Ho mescolato bene e poi ho aggiunto il resto. Ho riempito per 3/4 una teglietta quadrata e ho messo le amarene sull'impasto, non ho scritto quante perchè sono a gusto di ognuno. Sopra ho aggiunto un po' di granella di pistacchio. Ho infornato a 180° ventilato per circa 30', fare sempre la prova stecchino per essere sicuri che sia cotto. E' un dolce semplice, veloce , proteico ma anche leggero e gradevole.


Saranno altri giorni di caldo torrido ma questo dolce messo nel frigo e accompagnato poi da un bicchierino di ratafia o da una pallina di gelato, vi farà pensare di essere su un' isola a fare le vacanze😂😋

Buon weekend e spero che sperimenterete la ricettina.