venerdì 22 maggio 2026

COOKIES AL BURRO DI ARACHIDI, BANANE E FIOCCHI D'AVENA

 


Oggi una ricetta particolare. Io adoro il burro di arachidi, purtroppo non posso mangiarlo, quindi è una festa quando preparo qualcosa soprattutto perchè mi piace abbinato alle banane. Quando avevo la sala da tè, facevo un cup cake che aveva la polpa di banane nell'impasto e poi per il frosting mescolavo il formaggio cremoso, il burro di arachidi, lo zucchero al velo vanigliato e... che ve lo dico a fare...era di una golosità estrema. Poi avevo un rappresentante che vendeva tutti i tipi di granelle, confettini, mini cioccolatini per decorare questi dolci e avevo trovato degli zuccherini alla cannella che erano uno spasso. 

Adesso però concentriamoci su questi biscottini proteici ma non attentatori della dieta.


Partiamo dagli ingredienti:

1 banana grande matura

180 gr di zucchero (di solito metto quello di canna ma mi era finito)

2 uova

125 di burro di arachidi morbido

110 gr di fiocchi d'avena

150 gr di farina integrale

250 gr di farina normale + 8 gr di lievito

vaniglia, cannella, rum


In una ciotola ho messo lo zucchero, la polpa della banana schiacciata, le uova, il burro morbidissimo, gli aromi, i fiocchi d'avena ed ho mescolato con una forchetta, poi ho aggiunto le farine con il lievito a poco a poco ed infine ho impastato velocemente sul piano, con le mani. Ho lasciato riposare un po' la frolla e poi ho tagliato degli gnocchi grossi come una noce, li ho messi sulla carta forno in una teglia e alla fine, li ho schiacciati con una forchetta. Vedete lo zucchero sui biscotti perchè avevo dimenticato di mettere la cannella nell'impasto ed ho recuperato così. Vengono più carini, ma se volete evitare più zuccheri, infornateli a nudo, visto che nella ricetta la cannella va messa nella frolla. Ho infornato a caldo sempre...ed ho impostato a 200° per circa 15 minuti. Mi raccomando controllate il vostro forno. Devono risultare dorati. Sono buonissimi, li potete tenere in un vaso di vetro o in una scatola di latta, ma bisogna tener presente che c'è la polpa della banana che li tiene umidi, quindi se vi piacciono croccanti, devono stare all'aperto, coperti si, ma non completamente. Diversamente li possiamo tenere chiusi. Non dureranno molto perchè sono golosissimi.


Un caro saluto, fatemi sempre sapere come vi siete trovati con le ricette che scrivo, se vi sono utili, se vi piacciono o anche per un saluto.

By By Misslittlecake.

MUFFIN DI CAROTE CON FRAGOLE E CIOCCOLATO BIANCO


Quando ho pubblicato questo post su Instagram, avevamo una settimana di sconforto per le temperature impossibili che andavano dai 15° della mattina ai 27/30 del primo pomeriggio, ai 18 della sera. Il tempo uggioso  come non mai con tutte le conseguenze per i bambini che hanno avuto sempre la tosse. Allora un po' di primavera l'ho messa nei dolcini aggiungendo un po' di fragole alle mie super tortine alle carote.

E' una ricetta che ho pubblicato tanti anni fa ma la ripropongo perchè è molto leggera,tutta naturale, senza aggiunta di frutta secca, solo carote e olio e ovviamente farina ecc.


Per le tortine:

3 uova

220 gr di zucchero

200 gr di olio d'oliva

220 gr di carote a filetti

220 gr di farina

6 gr di lievito vanigliato

un pizzico di cannella e un goccio di rum, a piacere una bustina di vaniglia o la bacca, ancora meglio...

Questa è la ricetta originale che può essere torta o muffin o mini plumcake, in questo caso ho aggiunto un po' di fragole e un pugnetto di gocce di cioccolato bianco che erano rimaste nella loro scatoletta. Ho aggiunto anche due cucchiai di farina pensando che le fragole poi cuocendosi avrebbero rilasciato un po' di acqua.


Ho grattugiato le carote a filetti. Ho sbattuto le uova con lo zucchero dentro una bacinella, poi ho aggiunto l'olio, la cannella, la vaniglia, il rum, la farina setacciata con il lievito ed in ultimo le fragole a pezzetti e le gocce di cioccolato. Ho messo nelle formine da muffin l'impasto ed ho infornato a caldo per cira 15/20 minuti a 180° Controllate il forno perchè c'è sempre differenza fra loro.

Possono essere lasciati così oppure fate una glassa con uno yogurt alla vaniglia, oppure con il formaggio cremoso ed un po' di zucchero al velo o fate proprio dei ciuffoni aggiungendo a quest'ultima crema, un po' di panna montata. Io ho fatto la seconda senza panna ed ho decorato con le fragole e le fettine di carota caramellate. Se avete il microonde basta mettere in un piattino le fettine cosparse di zucchero e farle andare per circa un minuti, ma anche qui ognuno ha impostato divrsamente la potenza, quindi quello che va bene per me può disintegrare le vostre carote, quindi attenzione. Se non avete il forno, buttate i nastrini di carote in un padellino con lo zucchero e caramellateli fino a che vi piace. Quando sono freddi , ci decorate i dolcetti. Sono buonissimi e farete un figurone se li regalate o li preparerete per una merenda.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, spero di avervi intrattenuto per un po' e vi aspetto con i commenti e anche delle proposte... perchè no?

Un caro saluto vi aspetto per la prossima ricetta. 

By By Misslittlecake.












lunedì 11 maggio 2026

CROSTATA INTEGRALE CON ANANAS E MELE (VEGANA)


 Questa volta andiamo su una ricetta vegana perchè questa crostata è fatta con l'acqua anzichè con le uova. Ho un'altra ricetta di pasta frolla vegana sempre con le mele come ripieno ma è impastata con il succo di mele. L'ho pubblicata anni fa.

Ho messo una scatolina di ananas a pezzi che avevo comprato per un'emergenza che poi è rientrata e quindi per non avere prodotti troppo a lungo, ho fatto una salsina veloce cotta e poi ho messo le mele marinate nell'alchermes. Procediamo con ordine.

 per la pasta frolla:

300 gr di farina 00

200 gr di farina integrale

170 gr di zucchero di canna

100 gr di olio

150 gr di acqua

limone gratt.  vaniglia 

1 cucchiaino di lievito x dolci

Ho messo nella ciotola le farine, poi tutti gli altri ingredienti, ho lavorato con una forchetta e poi ho finito di impastare sul piano fino ad avere una ammasso consistente ma morbido.


Lasciamolo a riposare e intanto prepariamo la crema di ananas:

ananas a pezzi...una scatola

un po' di cannella, mezzo bicchierino di rum

2 cucchiai di farina + il succo dell'ananas

Ho messo tutto in un pentolino


ho fatto bollire qualche minuto mescolando continuamente e quando si è formata una specie di gelatina, ho spento ed è venuta questa crema qua. Chi non ama i pezzetti, può frullare tutto.

Adesso tocca alle mele:
3 mele tagliate a fettine sottili
un cucchiaio di zucchero 
un bicchierino di alchermes 
un po' di cannella 
succo di limone
Ho messo tutto in una ciotola, ho girato bene, ogni tanto una ripassatina per una decina di minuti
Ho ripreso la pasta ed ho tirato una sfoglia sopra un foglio di carta forno, più comodo per spostarla più tardi sulla pirofila. Poi l'ho bucherellata con la forchetta, ho messo la crema di ananas e sopra le mele a fette. Poi l'ho ricoperta con delle belle strisce larghe di pasta frolla e volutamente non le ho lucidate. Le ho fatte anche più larghe del solito , proprio per dare al dolce un aspetto rustico.
L'ho messa nel forno caldo e ho regolato la temperatura sui 200° per circa 40 minuti. Come sapete ogni forno ha le sue peculiarità, quindi vi consiglio di controllare sempre, è tutto indicativo.
Questa sotto è la crostata cotta.
Sono molto soddisfatta perchè non è molto dolce, è leggera, c'è una frutta che oltre a contenere fibre ottime è molto digeribile. Nonostante il fatto che l'abbia fatta abbastanza dietetica, ha un sapore molto gradevole.
Spero che questa nuova ricetta sia gradita a chi mi segue sempre e vi aspetto comunque per eventuali suggerimenti o chiarimenti. Ciao alla prossima👋😀