mercoledì 19 maggio 2021

MINI PLUMCAKE CON ZUCCHINE UVETTA E MANDORLE


 Le zucchine sono uno dei pochi ortaggi che mi è consentito di mangiare viste le numerose intolleranze che ho e quindi, anche se sono abbastanza attenta alla stagionalità dei prodotti, mi vedo costretta ad usarle anche d'inverno, non spesso però. Quando le compro le metto però anche nei dolci perchè comunque gli ortaggi e le verdure mi piacciono a prescindere. Su questo blog ce ne sono parecchie di ricette a partire da quelle con le carote, col radicchio, con le zucchine abbinate sempre con qualche altro ingrediente sfizioso che nasconde un po' anche il sapore di questi ortaggi. Questa volta ho messo anche l'uvetta che ho trovato in un barattolino e che dovevo, in fondo, adoperare prima che potesse finire male. Ho trovato anche un po' di farina di mandorle e così sono nati questi piccoli plumcake, buoni ad ogni ora, per uno spuntino sfizioso.

Ecco la ricetta:

180 gr di zucchine a filetti 

2 uova

200 gr di zucchero

80 gr di olio

vaniglia e cannella     a sentimento😜

50 gr di uvetta

180 gr di farina

50 gr di farina di mandorle

8 gr di lievito vanigliato




Preparazione:

Filettiamo le zucchine e mettiamole su un tovagliolo di carta così si asciugano un po'. Prendiamo un bicchiere con un po' di acqua calda e mettiamo l'uvetta in ammollo. Nel frattempo mescoliamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo a filo l'olio, la vaniglia e la cannella. Aggiungiamo la farina mescolata con quella di mandorle ed il lievito e giriamo l'impasto con un leccapentole. Scoliamo anche l'uvetta, aggiungiamo le zucchine e mescoliamo il tutto. Con un cucchiaio riempiamo per 2/3 i pirottini o se non li abbiamo anche uno stampo più grande e mettiamo in forno ventilato a 170° per 30/35 minuti. Verifichiamo sempre con uno stecco se l'interno del dolce sia asciutto. Se volete fare una cosa più chic potete sostituire l'acqua tiepida con un goccio di rum e poi buttare tutto nell'impasto...ne guadagnerà il dolce sia in profumo che nel sapore.


Ecco un dolce che fa bene sia all'anima ed al cuore e sia al nostro organismo perchè ha dei nutrienti eccellenti e, preso a colazione, ci può dare la carica giusta. A presto.