lunedì 16 novembre 2020

MUFFINS AL CAFFE'

La mattina adoro quegli attimi solitari che vivo nel silenzio totale della mia cucina mentre sorseggio il caffè bollente. Sono importantissimi per cominciare ad avere una visione un po' generale di quello che sarà la giornata, cercando di pensare ad un probabile programma, mettendo anche quell'incognita che ci può essere a prescindere. La cosa bella è che io sono sempre stata una che si sveglia prima con la mente e poi con gli occhi, quindi ho avuto tanto da programmare nella mia vita e mi sono avvalsa di questa qualità del mio cervello per trovarmi sempre al passo. Da qualche anno, ho molto poco da programmare e di contro tanto tempo a disposizione, così ho anche cominciato a coltivare l'ozio". Adesso più che mai viviamo in un mondo sospeso.... non possiamo più programmare visite, fare passeggiate, fare la spesa ogni giorno per mangiare cibi freschi ecc. Dobbiamo organizzarci per non uscire spesso anzi per non uscire...viviamo in un mondo più nero che bianco...gli unici colori sono giallo, arancione e rosso ma sono i colori delle zone che siamo o che possiamo diventare in un futuro prossimo. Ci rimane un po' di speranza, poca poca, perchè effettivamente nei mesi primaverili, ne avevamo molta di più. Intanto per non perdermi d'animo ho messo un po' di caffè anche nell'impasto dei muffins così da potermi dare la carica anche con loro. Sono morbidi,  profumati e a qualcuno ho anche aggiunto dello zucchero a granella e delle noci. Adesso vi scrivo gli ingredienti:

3 uova
120 gr di zucchero (io di canna)
90 gr di olio di semi di girasole
90 gr di caffè (circa 2 tazzine)
250 gr di farina
un pizzico di sale
10 gr di lievito vanigliato
A piacere... un po' di noci e un po' di zucchero a granella per decorare

Montiamo leggermente le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio ed il caffè, poi a cucchiaiate la farina miscelata con il sale ed il lievito. Cerchiamo di non lavorare troppo l'impasto e con questo riempiamo per 2/3 i pirottini appositi mettendoli negli stampi per muffins. Completiamo con lo zucchero a granella o con le noci tritate.
Inforniamo in forno preriscaldato a 200°, abbassiamo a 170° per circa 10/15...sempre prova stecchino.
Io adopero normalmente il ventilato, questa scoperta mi ha lasciata di stucco...non so se ricordate il forno 7cuochi dell'Ariston....fu il primo....subito mio!!!! appena uscito!!! a volte i dolci non vengono come quelli che si vedono in foto perchè oltre ad una buona ricetta ci vuole un forno che cucina bene. Io che avevo quello professionale, ho avuto un po' di difficoltà con il mio piccolo forno casalingo, molto somigliante a quelli di pasticceria, ottimo da tutti i punti di vista, ma niente a che vedere con quello che avevo in laboratorio.
Spero di avervi fatto trascorrere un piacevole momento, di avervi dato una ricettina utile e auguro di trovare anche voi la giusta dose di speranza che ci serve per poter continuare questo viaggio in un mondo che non riconosciamo quasi più.