domenica 21 gennaio 2024

MUFFINS INTEGRALI CON MIRTILLI NERI E FIOCCHI D'AVENA


A volte basta poco, un piccolo sforzo e riusciamo a fare miracoli. Purtroppo ci facciamo prendere dal tempo, inteso proprio come la variabiità, oppure dalla televisione o dai social o dalla pigrizia ...proprio lei, maledetta. Spesso è questa cosa che non mi mette in moto anche perchè ho un bel caminetto acceso e stare a fissare le fiamme è ipnotico. Scherzo, ovviamente. Non so se vi capita, ma viviamo una vita frenetica e non siamo più abituati a prenderci del tempo per oziare, ho scoperto da tanti anni che è fondamentale per la nostra salute e, io che ho corso tanto, adesso cerco di fare tesoro del tempo, proprio per fare qualcosa per me, infatti scrivo, leggo, canto.

Avevo promesso la ricettina di questi muffins che a colazione sono fantastici perchè hanno parecchie cosine che fanno bene e ci daranno una bella carica.

Abbiamo bisogno di:

2 uova

130 gr di zucchero di canna

1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco

vaniglia

buccia grattugiata di limone

80 gr di olio di semi

80 gr di farina integrale

100 gr di farina normale

12 gr di lievito in polvere

mirtilli a sentimento

fiocchi d'avena a piacere

pirottini x muffins e teglia 


Ho cominciato col mescolare le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto gli altri ingredienti come stanno scritti in ordine. Ho acceso il forno a 200° e nel frattempo ho preparato i pirottini, li ho riempiti fino a 3/4 e li ho infornati a 170°. 15 minuti dovrebbero bastare. se vi va potete mettere un po' di zucchero al velo quando si raffreddano, altrimenti li lasciate rustici così. Facili facili, molto gustosi e freschi.

Spero di avervi fatto una cosa gradita, a me piace condividere le mie ricette e spero che questo venga apprezzato. Se le rifate scrivetemi e sarò ancora più felice. Grazie.