giovedì 9 gennaio 2025

BISCOTTI FROLLOSI ALLE MANDORLE E ARANCE

 


Oggi è una giornata con tanto vento, così forte che non si può neanche uscire, sta volando tutto. Dopo aver ricambiato tutti i programmi, ho indugiato un po' sulla colazione perché avevo a disposizione questi biscottini di frolla super veloci con le mandorle, la cosa più lunga é di passarli nell'albume per far aderire le lamelle di mandorle 😅

Ho messo:

250 gr di farina

50 gr di farina di mandorle con la buccia

100 gr di zucchero

un pizzico di sale

80 gr di olio di semi di mais

1 uovo

succo e buccia grattugiata di un'arancia

8 gr di lievito vanigliato

cannella a volontà😜😜

mandorle a lamelle

In una ciotola riunire le farine, il lievito, lo zucchero, la cannella, la buccia d'arancia ed il pizzico di sale. Aggiungere il succo di arancia, l'olio, l'uovo e mescolare fino ad ottenere una frolla, se c'é bisogno aggiungere un po' di farina (dipende dalla grandezza delle uova e dell'arancia).

Far riposare l'impasto una decina di minuti e poi fare delle palline, passarle nell'albume e rotolarle nelle mandorle.


Io ad un certo punto ho finito le mandorle ed ho passato i biscottini sui fiocchi di cereali integrali.

Devo dire che é stata una bella idea perché a colazione, si sa, abbiamo bisogno di parecchie cose e questo biscottino secondo me ce le ha tutte a maggior ragione quello ricoperto dai cereali.

Cottura a 170° ventilato, mi dimentico sempre, per circa 15 minuti sempre controllando.


Un saluto carissimo a chi mi legge e ci vedremo prossimamente.




mercoledì 8 gennaio 2025

CEREALOTTI INTEGRALI


 Ancora biscotti queata volta integrali, con i cereali e ho adoperato lo stesso timbrino con uno stampo diverso per una colazione gustosa ma anche equilibrata. 
Questa volta ho messo anche la foto dei timbrini💪

Questi gli ingredienti:

200 gr di farina

100 gr di farina integrale

50 gr di grano saraceno

50 gr di fiocchi d'avena

2 uova

100 g di olio di semi di mais

2 gr di lievito vanigliato

buccia gratt. di arancia  di limone




Impastare tutti gli ingredienti e tirare una sfoglia col mattarello, ritagliare i biscotti ed infornarli a 170° per 15 minuti. Calcolare sempre che i forni non sono uguali.


Volendo si può aggiungere anche un po' di scaglie di cioccolato fondente.
Non occorre far riposare l'impasto nel frigo ma solo 10 minuti circa coperto con un panno a temperatura ambiente. Buona colazione a tutti. Non mi sto dilungando in chiacchiere perchè vorrei recuperare il tempo il tempo perduto e aggiornarvi sulle mie sperimentazioni😘
















BISCOTTINI GOLOSI


 Questi biscotti con la faccina mi piacciono tantissimo mentre la pasta frolla è fatta come deve essere fatta, il ripieno è un accozzaglia di roba, nel senso che avevo una banana matura, ho aggiunto un po' di cioccolato, dei biscotti secchi di quelli che rimangono nelle buste tutti tritati e un po' di mandorle. Ho aggiunto succo di limone, cannella.

Per la frolla invece quella che adopero di solito per fare i biscotti:

300 g di farina circa

2 uova

200 gr di zucchero

un pizzico di sale

buccia di limone

200 gr di burro

16 gr di lievito vanigliato

Ovvio che il ripieno può essere diverso e la pasta frolla pure ma se ci tenete a rifare questi dovete solo cercare di trovare un timbrino con la faccetta birichina perchè è proprio con quello che li ho fatti. Sono di legno e hanno dei timbrini intercambiabili. Potete trovare qualcosa su Amazon ...mi dispace ma non ho una foto.



Come al solito si fa riposare la frolla, poi si stende con il mattarello una sfoglia di un paio di millimetri, con il timbrino si stampano i biscotti e con un coppapasta rotondo della stessa misura li ritagliamo. Andranno in forno a 170° per una decina di minuti o più... guardare il colore mi rraccomando.

martedì 7 gennaio 2025

DOLCE MORBIDO ALLE FRAGOLE

 


Anno nuovo vita nuova si dice ed io mi sono resa conto che sono passati mesi dalla scrittura di ricette su questo blog. Ho deciso di ritagliare un po' di tempo per ovviare a questo errore perchè poi, in fondo, mi piace scrivere ma sono stata tanto tempo assorta in altre cose e non sono riuscita a farlo.  Comunque a primavera ho deciso di fare una tortina semplicissima con la frutta fresca e comincerò col trascrivere questa visto che l'ho pubblicata sui social ma qui no.


Ho messo:

3 uova

150 gr di zucchero

80 gr circa di olio di semi

buccia grattugiata di un limone

un po' di vaniglia

150 gr di farina

una bustina di lievito vanigliato

fragole a piacere condite con succo di limone ed un po' di zucchero

Mescolare gli ingredienti come sono scritti e  dopo aver sistemato l'impasto in una tortiera per crostate unta ed infarinata per benino, mettere in forno per circa mezz'ora a 170°.

Io le fragole le ho messe alla fine e spinte un po' ma potete anche fare diversamente, vi dico solo che è bastata per fare merenda. Molte volte i dolci semplici sono i più buoni.


Grazie sempre a chi mi legge e ci leggeremo alla prossima ricetta.