Voglio un autunno rosso come l'amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d'uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare.
Stephen Littleword.
L'autunno è una stagione bellissima nonostante la caduta delle foglie, le giornate che si accorciano, le temperature che scendono, la nebbia, l'umidità ecc.
Bellissima perchè è ricca di colori, di frutti buonissimi e a proposito di questi ultimi, tra i tanti che maturano in questo periodo ci sono i cachi ed io ho avuto una voglia matta di adoperarli per fare una tortina buonissima.
Avevo anche la farina di castagne, così ho creato un bel miscuglio ed il profumo è risultato così invitante tanto da non farmi aspettare neanche che si raffreddasse...come al solito.. molte volte non riesco a fare le foto proprio perchè non so resistere al taglio del dolce tiepido.. brutta faccenda!!!
Ingredienti:
1 caco morbido
2 uova
120 gr di zucchero di canna
70 gr di olio
80 gr di latte
140 gr di farina
100 gr di farina di castagne
80 gr di farina di mandorle
10 gr di lievito vanigliato
vaniglia cannella
Procedimento
In una ciotola fare una purea con il caco, aggiungere l'olio, il latte, la vaniglia e la cannella.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la purea e, dopo aver mescolato insieme le farine con il lievito, amalgamarle al composto.
Ungere una teglia non tanto grande, circa 22 cm, metterci l'impasto e sistemare in forno a 170° circa per 30'. Molto dipende dal forno e quindi controllare sempre con uno stecchino prima di sfornarlo.