Tanti sono i personaggi che ci stanno lasciando in questi giorni e che hanno accompagnato la nostra vita di tutti i giorni, dalla nostra giovinezza fino ad oggi con le loro canzoni, i loro film, le loro scenette o le loro rappresentazioni a teatro. E' come se fossero scomparsi tutto ad un tratto degli amici. Rimaniamo attoniti davanti a queste morti anche se in effetti tutti hanno un'età ...ma è come se loro proprio loro dovessero vivere di più, più di tutti gli altri e penso che vivranno comunque nei nostri cuori, sono diventati parte di noi.
E' un periodo veramente pieno di indecisione, siamo ripiombati nell'incertezza e nella paura, questo non ci fa un gran bene. Siamo impotenti davanti a tutto quello che sta succedendo e non ci resta che stare buoni, avere pazienza e....cucinare...dolci...salati...non ha importanza, l'importante è metterci cuore così che non ci abbandoni la speranza.
Vi ho già detto che ho sempre delle banane mature, non potendole mangiare, anche se mi piacciono, le adopero sempre per fare qualche dolce. Questa volta mi sono imbattuta nella farina di arachidi e, dal momento che adoro l'abbinamento con le banane, ho pensato di farci un plumcake. Ho trovato in frigo anche uno yogurt alla nocciola e quindi ho subito pensato di adoperarli per fare questo dolce.
Ingredienti
2 banane mature
2 uova
1 yogurt alla nocciola
120 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella macinata
30 gr di olio di semi
170 gr di farina normale
80 gr di farina di arachidi
8 gr di lievito
vaniglia
30 mm di rum
100 gr circa di cioccolato fondente
Preparazione
Ho preso le banane e le ho schiacciate con una forchetta in una ciotola, ho aggiunto lo yogurt, l'olio, il rum e la cannella. Ho messo le uova con lo zucchero nella planetaria, le ho girate un po' ed ho aggiunto la vaniglia e le banane. Ho miscelato le farine con il lievito e le ho aggiunte un po' alla volta all'impasto, per ultimo ho aggiunto il cioccolato che può essere anche sostituito dalle goccine. Ho nel frattempo acceso il forno a 200°, unto uno stampo da plumcake che, dopo aver riempito con l'impasto, ho messo in forno abbassando la temperatura a 170°. Dopo una mezzoretta ho controllato e abbassato ancora la temperatura a 160° per altri 10 minuti. E' sempre meglio controllare con lo stecchino se il dolce è asciutto.
Spero di avervi dato una bella idea per adoperare le banane mature e fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta...buon lavoro😘