mercoledì 10 febbraio 2021

TORTA GIRANDOLA CON RICOTTA E CIOCCOLATA








Quest'anno si ripresentano insieme S.Valentino e carnevale, due feste belle che precedono poi il periodo triste della Quaresima. Siamo veramente in Quaresima da un anno con questo Covid ma fare un dolce ci ritempra comunque e allora non facciamoci pregare. Questa torta la faccio da tantissimi anni ed ha una caratteristica...all'interno dell'impasto c'è la ricotta di romana. Può sembrare strano che sia molto buona e neanche pesante da digerire, ma tant'è. Si può fare ovviamente a ciambella ed io molte volte la regalo mettendo al centro dei fiori o una candela, ma si può anche fare come una torta normale o come una monoporzione da poterci fare colazione o merenda, è molto versatile. Ci vogliono:
400 gr di farina
24 gr di lievito vanigliato
100 gr di zucchero
1 busta di lievito vanigliato (io Paneangeli)
un pizzico di sale
200 gr di ricotta romana
6 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio
1 uovo
Per il ripieno:
un vasetto circa di crema al cioccolato bianca e scura
Si fa una fontana con la farina ed il lievito, al centro mettiamo tutti gli ingredienti e con una forchetta piano piano, incorporiamo tutto. Otterremo un impasto morbido e liscio. Con il mattarello delicatamente stendiamo e formiamo un rettangolo come se dovessimo fare la pizza e con una spatola spalmiamo con la cioccolata tutto il rettangolo. Arrotoliamo aiutandoci con una spatola e ottenuto il rotolo, lo tagliamo a fette di 2 cm . circa  di spessore. Io questa volta ho scelto uno stampo a forma di cuore ma va bene uno qualsiasi che possa contenere una torta di circa 24 cm. Dopo aver unto la forma che abbiamo scelto o averci messo la carta forno, come preferite, adagiamo le girelle distanziandole un po' l'una dall'altra perchè tenderanno a crescere. Scaldare il forno a 200° , infornare a 170° sempre in modalità ventilato, e cucinare per circa 30' circa.
Questa è la ricetta base. Nella torta della foto ho messo un po' di farina di pistacchio, ovviamente togliendo un po' della farina che c'è nella ricetta. Di solito nel ripieno invece di mettere la cioccolata morbida, metto della cioccolata al latte con le nocciole tritandola e spargendola un po' sull'impasto. Si possono variare le farciture tenendo conto che dentro l'impasto c'è la ricotta con un sapore particolare che alla fine non si sente, però ha il suo peso nella scelta. Mi scuso con voi perchè dimentico sempre di fare le foto durante i vari passaggi, ma essendo abituata a fare in fretta me lo ricordo sempre quando il dolce va in forno. Se vi sorge qualche dubbio mi potete anche contattare su fb alla pagina di questo blog e vi risponderò. Spero che vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto per le prossime.