domenica 14 giugno 2020

MUFFINS AI MIRTILLI CON FARINA DI RISO



Finalmente sono riuscita a non mangiare tutti i mirtilli e così ho potuto realizzare questi muffins. Ogni volta mi ripromettevo di prenderli per poterci fare i dolcetti ma alla fine ad uno ad uno scomparivano...😉 sono buonissimi oltre che, è risaputo, fanno molto bene. Una volta avevo sia un arbusto di mirtilli sia uno di lamponi sia uno di uva spina, avevo tante piantine di fragole ricadenti, avevo le fragoline di bosco... poi è successo che ho aperto la sala da tè e purtroppo non sono stata in grado di curare anche le piante di questi frutti stupendi... hanno avuto un problema con l'acqua...😔 le ho ritrovate rinsecchite e veramente è stato un colpo al cuore perchè ero abituata la mattina a coglierli e a farci colazione... così...come se vivessi in campagna ed era una sensazione bellissima. Mi sono ripromessa di ricominciare a mettere questo tipo di piantine ma quest'anno con il covid non si è potuto fare. Comunque ogni tanto li prendo al supermercato, li prendo bio e, come dicevo, tento sempre di farci dei muffins; in questi ho messo un po' di farina di riso, essendo intollerante ai cereali cerco di evitare di adoperare sempre e solo la farina. Occorrono:

300 gr. circa di mirtilli neri
100 gr di zucchero
un pizzico di sale
120 gr di farina normale
80 gr di farina di riso
12 gr di lievito vanigliato
3 uova
80 gr di olio di semi
limone grattugiato
cannella 
vaniglia

Mettiamo in una ciotola le farine gli aromi ed  il sale. Sbattiamo le uova con lo zucchero velocemente, aggiungere l'olio, la buccia grattugiata del limone ed un po' di mirtilli. Continuiamo mettendo le farine ed infine tutti i mirtilli. Se avete le tegliette adatte ai muffin  e i pirottini appositi non vi resta che riempirli e metterli in forno a 170°, se li fate piccoli come i miei bastano anche 20' di cottura, se li fate più grandi vi regolerete con lo stecchino che rimane sempre il metodo infallibile.
Sono morbidissimi, molto profumati anche perchè io adoro la cannella e mi piace molto metterla con la frutta cruda negli impasti così cuocendo si sprigiona tutto il suo inconfondibile aroma. Allora divertitevi anche voi con questi dolcetti semplicissimi e fatemi sapere come è andata e se vi sono piaciuti.