martedì 4 marzo 2025

TORTA DI MELE CON RICOTTA E AMARETTI



Voi ditemi come si fa a resistere al profumo di una torta di mele... Io ho un brutto vizio che a volte riesco a controllare a volte, come in questo caso, no. Si dice che "il lupo perde il pelo ma non il vizio" ed io sono decisamente come un lupo; tante volte sono stata amorevolmente sgridata dal mio chef di pasticceria per aver tagliato una fetta dei dolci che sarebbero andati per le colazioni dell'hotel. Comunque a parte gli scherzi, le torte di mele riempiono la casa di profumi deliziosi. In questo dolce ho messo la ricotta omettendo poi sia l'olio, sia il latte anche perchè ho voluto mettere l'uvetta e sarebbe diventato un dolce troppo carico.

Ingredienti:

300 gr di ricotta

150 gr di zucchero

buccia di arancia, vaniglia

3 uova

180 gr di farina

16 gr di lievito vanigliato


5 mele tagliate a tocchetti

cannella, succo di limone, rum

due cucchiai di zucchero

uvetta a piacere

🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎🍎


una decina di amaretti


Ho preso una scodella e ho messo le mele e tutto il resto a macerare, nel frattempo, in una planetaria, ho messo la ricotta e tutti gli ingredienti come nell'elenco.

Quando l'impasto è bello e amalgamato, ho buttato giù anche le mele con il loro condimento.

Ho oliato ed infarinato una teglia per ciambellone e ho versato il composto. Sopra ho sbriciolato gli amaretti per dare un po' di croccantezza. Ho infornato a 170° per 35/40 minuti ma controllate sempre gli ultimi 10 minuti così si può verificare lo stato di cottura e capire quanto altro tempo deve stare.


Il risultato è stato sublime. Umida e profumata e sono stata sommersa dai complimenti. Spero che piaccia anche a voi, fatemi sapere. Alla prossima.