martedì 3 ottobre 2023

PIE CON SUSINE E RICOTTA



Quand'ero ragazza avevamo un bell'albero di susine che avevano un colore bellissimo ed erano profumatissime. Le ho viste al mercato da una signora che le aveva in un bel cesto. Ne erano poche ed ho capito che erano speciali come quelle che avevamo noi nel giardino. E' scattata tutta una serie di emozioni  e da lì ho ripensato ai pomeriggi assolati e a me che per passare il tempo, dopo aver letto miriadi di libri, me ne andavo a fare un dolce.
Questa frolla è con l'olio, veloce nell'impasto e deve riposare il tempo che prepariamo il ripieno.

2 uova
100 gr di zucchero
limone grattugiato
100 gr di olio
300 gr di farina
un pizzico di sale
un pizzico di lievito

ripieno:
300 gr di ricotta
zucchero al velo vanigliato a piacere
70 gr circa di farina di mandorle
una decina di susine o anche di più
zucchero di canna
un po' di maraschino per profumare


In una ciotola sgusciamo le uova e le  mescoliamo con lo zucchero, aggiungiamo le altre cose e in ultimo la farina. Fatto l'impasto lo copriamo e prepariamo il ripieno. Mescoliamo la ricotta con lo zucchro al velo, la farina di mandorle, il liquore e facciamo insaporire un po'. Nel frattempo tagliamo a fette le susine e le insaporiamo con un po' di zucchero di canna. Riprendiamo la pasta, la dividiamo in due parti di cui una più piccola che sarà il coperchio e la stendiamo per foderare una tortiera dopo averla imburrata.

Mettiamo la farcia di ricotta e le susine. Stendiamo l'altra pasta e se vogliamo possiamo decorarla come ho fatto io con i cuoricini. Se non avete tempo o  voglia di mettervi a fare le decorazioni basta che ne fate una grande al centro per dar modo al vapore che si creerà dentro di uscire.

Ricopriamo il tutto con la sfoglia, con un pennello passiamo un po' di uovo sbattuto e mttiamo in forno a 180° per 35 minuti circa. Si può evitare d passare l'uovo e si può mettere lo zucchero al velo quand'è fredda.










  emozioni e da lì a questo ie è passato moto poco.