martedì 24 ottobre 2023

BRIOCHINE ALLA NUTELLA

 


Ancora adesso adoro fare la merenda. E' un ricordo indelebile. Con i miei fratelli, poi con le amichette della scuola e poi con le ragazze delle superiori, un piccolo intervallo fra chiacchiere, compiti e discorsi vari...lezioni di ballo e chi più ne ha più ne mette. Non per niente avevo aperto una sala da tè. Oggi, data l'età e la bilancia, l'ideale sarebbe solo una tazza di tè o di caffè, ma dove c'è gusto non c'è perdenza e allora facciamoci queste briochine e godiamocele.

ci vogliono:

500 gr di farina 00

130 gr di zucchero

20 gr di lievito di birra

250 gr circa di liquidi (acqua e latte o solo latte)

2 tuorli

70 gr di burro morbido

vaniglia

buccia di limone

Questa è la ricetta dell'impasto, la salsina è facoltativa come anche il ripieno.

Cominciamo con una ciotolina dove metteremo un po' di latte tiepido, un cucchiaino di zucchero ed il lievito. In una ciotola buttiamo la farina e facendo un buco cominciamo a mettere lo zucchero, le uova e iniziamo a mescolare senza far cadere la farina, poi aggiungere gli altri ingredienti, mescolare ancora delicatamente, poi versare il lievito e piano piano, cominciando a prendere anche un po di farina, aggiungere tutti i liquidi. Quando si è formato quasi un panetto, aggiungiamo il burro morbido e continuiamo ad impastare fino a che non diventa liscio. Con la planetaria è un po' più semplice ma comunque ci vorranno una decina di minuti. Mettiamo a lievitare fino al raddoppio in una ciotola pulita  cosparsa di un po' di olio e copriamo con la pellicola.

Riprendiamo l'impasto, mettiamolo sul tavolo infarinato sgonfiandolo delicatamente e con il mattarello tiriamo una sfoglia rettangolare di un mezzo centimetro di spessore. Cospargiamolo di nutella o altro lasciando un bordo di un centimetro intorno. Con una spatola cerchiamo di arrotolarlo come uno strudel e poi tagliamo delle fettine di due cm l'una e posizioniamole in una teglia rotonda ricoperta di carta forno, una vicina all'altra lasciando un paio di cm fra l'una e l'altra. Rimettiamo a lievitare, intanto accendiamo il forno a 200°. Spennelliamo con un po' di uovo e latte la brioche, con una ventina di minuti dovrebbe essere pronta e possiamo così infornarla, abbassando la temperatura a 180° e la lasciandola per circa 30'.


Se volete fare una cosa da grandi😋 potete fare una salsina scaldando un po' di panna vegetale mezzo cucchiaino di caffè solubile e un goccio di sambuca. Fatemi sapere com'è andata