venerdì 25 febbraio 2022

 ROSELLINE FRITTE


Secondo voi potevano mancare le roselline fritte in questo delirio? Siamo appena , anzi non siamo neanche usciti completamente dalla pandemia e ci ritroviamo con una guerra vicinissima, non so voi ma io non riesco a vivere normalmente e sono una ottimista per natura. Cosa fa uno che vuole distrarsi? Leggere non mi basta più e allora cucino. Non friggo quasi mai e invece quest'anno mi è presa la frenesia dei fritti. Essere spensierati per il carnevale dopo la pandemia poteva essere liberatorio, purtroppo ci sono dei geni che pensano di stare in un videogioco e così ogni telegiornale si riempie solo di queste notizie terrificanti. Non ci resta che sperare, intanto
faccio le roselline, il cibo ci farà stare meglio, poi starò a dieta, lo giuro.

Ingredienti:
180 gr circa di farina
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
30 gr di olio
30 gr circa di vermuth
vaniglia
limone grattugiato
un pizzico di sale
marmellata...io di mirtilli


Metto la farina in una ciotola, al centro metto l'uovo, aggiungo tutto il resto e con una forchetta giro tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, lo metto a riposare una mezzoretta.


Intanto mi preparo tre formine a forma di fiore di tre grandezze diverse. Riprendo la pasta e la stendo con la Nonna Papera o macchina per la pasta fatta in casa, faccio una sfoglia e ritaglio i fiorellini di diverse grandezze.
Prendo una teglia con la carta forno, la spolvero con un po' di farina e ci metto i fiorellini più grandi in fila. Con un pennellino bagnato spennello il centro e ci attacco su il fiore medio, mi raccomando, bagnate solo il centro. Faccio la stessa cosa sul fiorellino medio che ho appena messo e ci metto su il fiorellino più piccolo. Quando tutti i fiorellini sono pronti, scaldo l'olio e quand'è arrivato a temperatura butto tre fiorellini e con il manico di un mestolo di legno trattengo il centro delle roselline per qualche secondo ferme nell'olio, questo fa si che i petali si possano gonfiare tutt'intorno rimanendo invece attaccati al centro. Mi dispiace di non aver fatto delle foto di queste operazioni ma ero sola😓spero di essere stata chiara. Comunque un po' di marmellata al centro della corolla, una spolverata di zucchero al velo e sono pronti da gustare. A proposito,  una cosa che mi viene in mente è il vermuth...in tante ricette vecchie c'è questo vino aromatizzato, quand'ero piccola era il non plus ultra, si metteva nei dolci, ci si bagnavano le torte, oltre ad essere servito dentro a dei bicchierini stupendi, poi è passato in disuso e adesso più che altro lo adoperano per i cocktail. Io posso anche ubriacarmi con questi liquori vintage...  perchè il marsala vi dice nulla? Adoro!!! Spero tanto che riusciate a combinare qualcosa e vi auguro un buon week end.