domenica 12 giugno 2011

DELIZIA DI COCCO E ANANAS

Dopo varie peripezie, anche perchè molte volte per mancanza di tempo non scatto foto ai dolci che faccio, mi ritrovo a postarne uno bello fresco che in periodi di calura è ideale non solo per la colazione ma anche per una merenda o una festa ecc.

Ingredienti:

4 uova
300gr  di zucchero
    1     bicchiere di olio di semi di mais
    1            "       di latte
100gr   di cocco disidratato- un bicchierino di rum
400gr  di farina
    1     scatola di ananas naturale
    1    bustina di lievito vanigliato

Preparazione:ta

Scoliamo le fette di ananas dal loro succo lasciandone un paio per la decorazione e tagliamo a pezzetti il resto. Imburriamo una teglia di circa 24 cm di diametro e accendiamo il forno sui 170°.
Montiamo le uova intere con lo zucchero, quando saranno bianche e spumose aggiungeremo l'olio, il latte, il cocco, il liquore, sempre mescolando con una frusta  piano per non smontare l'impasto. Cominciamo a mettere  la farina poco alla volta lasciandone solo un pò che mescoleremo insieme al lievito e nel frattempo iniziamo a far cadere nell'impasto l'ananas a pezzi. Alla fine aggiungeremo il lievito con la farina rimasta.
Mettiamo il dolce nella tortiera, decoriamolo con le fette di ananas che abbiamo lasciato intere e inforniamo per circa 40'. Prima di tirare fuori la torta facciamo sempre la prova dello stecchino. Quando è pronta la mettiamo su una grata a raffreddare, la spennelliamo con la gelatina, la spolveriamo con il cocco e la mettiamo in frigo. Dopo un'oretta è pronta da gustare. Buon lavoro....