domenica 16 gennaio 2011

CIAMBELLONE DI CASTAGNE, FICHI SECCHI E NOCI

Hallo!!! Cari amici vicini e lontani sono sopravvisuta!!!! Pensavo di non farcela...tra il lavoro. gli allenamenti, i vari attacchi di sinusite, la spesa, le cene e i pranzi, i regali, gli inviti.....poi, come tutte le cose , è passata anche questa e devo dire che ogni anno diventa più faticoso conciliare tutto. Comunque sono dei bei momenti di condivisione con gli amici , i familiari ecc. a proposito di questo una sera i miei figli mi hanno convinta ad andare con loro al.....MAC DRIVE.....!!!!  ...non che mi facciano schifo o che li disprezzo, ma per una come me che ha la casa piena di riviste di cucina, non sono certo il massimo..  per farli contenti sono andata. ..Prima la fila ...poi l'ordine dettato al totem ..con tutti quei nomi MAC TOAST MAC KITCHEN ...io che conoscevo solo l'HAPPY MEAL, figuriamoci !!!!! Con tutte le varie cose da aggiungere,  la ragazza quando sono arrivata alla cassa, dopo quella curva stretta messa lì per fare un dispetto, mi ha riconosciuta e si è messa a ridere di cuore. Meno male che ho quel po' di faccia tosta e ironia che mi permettono di cavarmela  sempre in tutte le occasioni. Come al solito è bello farsi coinvolgere dai figli e scherzare con loro. Sono convinta però che mi fanno queste proposte quasi come fossero sfide perchè sono effettivamente un pò matta e  loro si divertono per le espressioni che vedono sul mio viso, infatti  molte volte mi sono sentita dire che dovrei fare un provino per ZELIG. Adesso però torniamo all'argomento che più ci piace: i dolci.
Dopo tutti i vari festeggiamenti rimangono sempre delle buste mezze vuote di qualsiasi cosa e  preparo questo dolce per svuotare un po' la dispensa.  Ci vogliono:

150gr di castagne lessate
150gr di fichi secchi
150gr di burro
200gr di zucchero
4   uova       sale (un pizzico)  cannella macinata (un cucchiaino)
1 bustina di vanillina
50gr uvetta       1/2 bicchiere di rum
75gr gherigli
200gr farina
1 bustina di lievito vanigliato
50gr granella di zucchero

Preparazione:



Lavorare a crema il burro,  aggiungere gradatamente lo zucchero, la vanillina, le uova, sale, cannella, purea di castagne ed il rum. Unire la farina, aggiungere l'uvetta ed infine il lievito amalgamando il tutto. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellare bene. Tritare un po' le noci e distribuirle insieme alla granella di zucchero sulla superficie del ciambellone. Cuocere in forno già caldo a 175° per circa 45' circa. Fare sempre la prova stecchino perchè i forni non sono tutti uguali. E' un dolce molto gradevole anche se può sembrare un dolce di rimedio. Buon appetito!! 


Nessun commento: