lunedì 22 novembre 2010

TORTA DI CAROTE

Oggi sono particolarmente felice perchè le ragazze dell'ARMONIA D'ABRUZZO, sabato,  hanno vinto la 3^ tappa del campionato nazionale di ginnastica ritmica.  Siamo andati tutti a Pesaro per fare il tifo . E' stato molto bello ammirarle mentre volteggiavano come delle farfalle , così leggere, veloci, nessuno potrebbe mai immaginare che dietro a quel minuto e mezzo di esercizio ci possano stare tante ore di allenamento. Chissà se un giorno anche la mia bimbetta riuscirà a fare questi miracoli.
 Adesso possiamo anche parlare della torta di carote.
A me piacciono tantissimo i dolci per la colazione anche perchè molti di loro possono essere serviti anche per il tè del pomeriggio o come dessert ,arricchiti con le varie creme o salse ecc. Capita di avere nel frigo delle carote non freschissime per essere consumate come cruditè ma abbastanza buone da poterci fare un dolce. In quasi tutte le ricette troviamo le mandorle o le nocciole o le noci, comunque frutta secca da mettere insieme alle carote affinchè il dolce venga più asciutto, ma se non ce le abbiamo....??? Ho cercato di preparare questa torta solo con le carote, semplicemente ed è buonissima, leggera, morbida e profumata. Che vogliamo di più???!!!

Ingredienti:
3   uova
220gr di zucchero
200gr di olio di semi di arachidi
220gr di farina
220gr di carote grattuggiate
un pizzico di cannella - un po' di rum
1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Sbattere insieme le  uova con lo zucchero, aggiungere piano l'olio, gli aromi, la farina setacciata, le carote e in ultimo il lievito. Imburrare una teglia , riempirla con il composto e metterla in forno per circa 35' a 170°.
Quando è fredda possiamo semplicemente spolverare con dello zucchero al velo vanigliato o preparare un po' di crema di formaggio e panna o servirlo a fette in un piattino con della crema inglese. Con questa ricetta si possono anche fare dei cup cakes. Alla fine comunque io li decoro sempre con delle carotine di pdz. Spero con questa ricettina di far felici tante mamme che vogliono preparare delle tortine naturali per i loro bambini. Un bacio a tutte...