venerdì 20 marzo 2020

BANANA BREAD COL CUORE DI CHEESE CAKE


Siamo sempre più preoccupati ed increduli di fronte a questa immane tragedia che ci ha colpiti. E' vero che la natura si ribella e ce la fa pagare, è vero anche che stiamo riscoprendo la vita lenta o slow, se lo vogliamo dire in inglese. L'hanno tanto decantata ma in pochi l'hanno veramente adottata come stile, un po' perchè molti non se lo possono permettere, un po' perchè siamo tutti coinvolti come criceti su questa grossa ruota.. Adesso però il mondo si è quasi fermato e quindi il cielo è senza smog, l'aria è più pulita, i fiumi ed i canali sono più limpidi ed in alcune zone dei mari sono tornati a giocare i delfini. Che bello...ma che prezzo abbiamo dovuto pagare e dovremo ancora pagare per la nostra stoltaggine!!! Sono tutti pensieri che ci affollano la mente...nel frattempo stando a casa e non potendo fare la spesa tutti i giorni, ho constatato che le banane maturano in fretta ed essendo l'unico frutto insieme alla mela che posso mangiare, devo inventare ogni tanto qualcosa per adoperarle. Come ho già detto su Instagram, tempo fa facendo "escursionismo" sul web, mi sono imbattuta in un'idea che mi ha stuzzicato un po'. Non ricordo la persona che ha messo la foto di quella torta ma mi ero ripromessa di adoperare l'idea con quello che so già fare.



Ecco quindi gli ingredienti per la ricetta:

2/3 banane mature
200 gr di zucchero di canna
2   uova
30 gr di olio di semi
30 gr di rum
un bel cucchiaino di cannella
"        "       "       di vaniglia
un pizzico di sale
320 gr di farina
8 gr di lievito vanigliato
per la cremina da mettere all'interno del dolce
150 gr di formaggio spalmabile
50 gr di zucchero vanigliato
70 gr circa di panna montata
se si adopera quella vegetale possiamo evitare di mettere lo zucchero, aggiungeremo solo un oi' di vaniglia per profumare la cremina.


Ridurre in poltiglia le banane, metterle in una scodella insieme alle uova, all'olio e al rum, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero si scioglie. In un'altra ciotola mettere la farina con il sale, la cannella, la vaniglia, il lievito e dopo aver girato un po' per mescolare le polveri, aggiungere all'impasto delle uova. Amalgamare il formaggio con lo zucchero fino a farlo diventare una crema e aggiungere anche la panna a cucchiaiate. quando è tutto pronto, imburrare uno stampo per plumcake, rovesciare un po' di impasto su tutto lo stampo, aggiungere poi a macchie il ripieno al formaggio, mettere ancora su altro po' d' impasto e proseguire fino ad esaurimento. Infornare in forno preriscaldato a 200° poi ridurre a 165° per circa 40'. Ho messo un po' di nocciole sopra ma è facoltativo e sopra, quand'era freddo ho aggiunto un po' di panna e filini di cioccolato.E' veramente buono e molto delicato. Se avete voglia di sperimentare fatemi sapere o se avete qualche dubbio chiedete pure. Buona serata e #restiamoacasa