CREPES CON FARINA DI RISO

Le crèpes sono delle frittelle che adoro, ci faccio di tutto ai primi, ai secondi alle colazioni dolci , salate e chi ne ha più ne metta. C'è stato un periodo di fortissimo stress che mi ha portata ad  avere delle intolleranze abbastanza forti e quindi ho cercato di modificare in base a quello che potevo mangiare anche alcune ricette tra cui quella delle crèpes. Ovviamente anche se adesso sto molto meglio, non ho perso l'abitudine specialmente a colazione di continuare a farle così.

INGREDIENTI

3   uova
100 gr di farina di riso
25   gr di grano saraceno
250 gr di acqua
un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Mescolare bene le uova con le farine ed il sale, aggiungere gradatamente l'acqua. far riposare l'impasto qualche minuto...il tempo di preparare l'occorrente che serve per cucinarle: un padellino antiaderente, un piattino con della carta assorbente per ungerlo, io non adopero il burro, un piatto pi grande per sistemare le frittelle appena cotte.
Scaldare il padellino appena unto, con un mestolino far cadere un po' d'impasto e ruotare affinchè il liquido possa espandersi per tutta la capacità del pentolino. Girare la crèpes e continuare la cottura per altri 2 minuti.
Si possono impilare, si possono conservare per alcuni giorni impellicolate nel frigo o si possono surgelare.
Le possiamo servire ripiene di cioccolata o marmellate varie o anche con solo il miele o lo sciroppo d'acero.



 Se cambiamo le proporzioni delle farine verranno delle crèpes più rustiche ma ugualmente saporite. Queste   si possono farcire anche con qualcosa di salato che può essere formaggio spalmabile e salmone o maionese   con tonno e sottaceti ecc.
 Sbizzarritevi a più non posso!!!!

Commenti

Post più popolari