venerdì 12 gennaio 2018

CAKE CON FRUTTA SECCA


Hallo!!! È ora di fare merenda...ed io, per l'occasione, ho con molto piacere, svuotato tutte le cocottine varie di frutta secca avanzate dalle feste natalizie. Questa dovrebbe essere l'ultima torta...diciamo energetica...per questo mese, infatti mi sn rimessa a regime. Speriamo di riuscirci...se c'è una cosa che mi piace fare è cucinare e poi mangiare  ..non lascio che siano solo gli altri a godere.

Tra l'altro non so neanche rispondere alla solita domanda..preferisci il dolce o il salato?? Adoro tutti e due...magari invertiti...
Avevo già pubblicato questa ricetta tempo fa, ma adesso ho sostituito il burro con l'olio di semi di girasole e poi le calorie del burro che avevo evitato le ho messe nella ganache al cioccolato che ho adoperato per decorarla. Se ne può fare anche a meno..però se caso mai volessimo fare un regalo, la vedo più carina.

INGREDIENTI:
150 gr di castagne già lessate
150 gr di fichi secchi
50 gr di uvetta
75 gr di noci
120 gr di olio di semi
200 gr di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
un po' di cannella macinata
un pizzico di vaniglia
200 gr di farina
16 gr di lievito
50 gr di granella di zucchero 
1/2 bicchiere di rum (circa 60gr)

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno l'uvetta nel rum. In una ciotola sgusciare le uova, aggiungere lo zucchero, l'olio, il sale, la cannella, la vaniglia e dopo aver girato un po', la farina con il lievito e per ultimo la frutta secca ed il rum con l'uvetta. Oliare uno stampo a piacere, spolverare anche con un po' di farina e riempirlo con l'impasto.
Mettere in forno preriscaldato a 180° ed abbassare a 170° per 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino e se si colora subito abbassare un po' la temperatura. Buona merenda!!!