sabato 5 gennaio 2013


FROLLA X BEFANE




Ovvio che si tratta di uno scherzo. Non mi permetterei mai di chiamare le mie simili befane...anche perchè la prima sarei io. La frolla però c'è per fare dei biscotti carini.
Vorrei prima comunque augurare a tutti un buon inizio di anno. Da parte mia ci sono parecchie novità anche se è ancora presto per parlarne. C'è sempre tanta fretta in giro, mille cose da fare e tanta nostalgia per il blog e per le chiacchiere che mi piace fare.
Adesso occupiamoci della frolla e di questi simpatici biscotti dell'ultimo momento perchè fatti senza stampino, con una cottura velocissima e con il solo inconveniente che si tratta di frolla e che quindi va fatta riposare per almeno mezz'ora.
Ingredienti:
250gr di farina
125gr  di burro
100gr  di zucchero
1 uovo intero
1  tuorlo
buccia di limone gratt.
1pizzico di sale
1 pizzico di lievito
cioccolato fondente
codette colorate

Facciamo un impasto con il burro e lo zucchero, amalgamiamo e poi aggiungiamo le uova un po' alla volta, il sale, il limone e da ultimo la farina con il lievito. Facciamo un panetto e lo avvolgiamo con la pellicola e lo mettiamo in frigo per almeno  mezz'ora. Intanto prepariamo con un cartoncino la forma di una scopetta e con un po' di alluminio la forma di un cono per fare i cappellini. Accendiamo il forno su 170° se ventilato un po' più alto se a gas, riprendiamo l'impasto e ne stendiamo una parte sul piano di lavoro. Deve essere di circa 1/2 cm o più sottile se vi piacciono più croccanti. Ritagliamo le formine delle scopette e con un coltellino rifiniamo le frange con dei taglietti. Li allineiamo su una placca ricoperta con carta forno e li facciamo cuocere per circa 10'.
Per i cappellini invece ritagliamo dei cerchi che avvolgeremo intorno ai coni di alluminio precedentemente unti con un po' di burro. Facciamo cadere l'impasto attorno al conetto così abbiamo anche la falda. Ovvio che in base alla misura del conetto di alluminio avremo la misura del cerchio.
Purtroppo non ho potuto fare le foto dettagliate di questo procedimento ma non è una cosa difficile anzi...
Una volta dorati e fatti raffreddare li possiamo decorare sciogliendo a bagnomaria o nel microonde un po' di cioccolato fondente  spennellandoli e ricoprendoli di codette.
BUONA BEFANA A TUTTI!!!


Nessun commento: