giovedì 8 marzo 2012

MIMOSE CUP CAKE AL CIOCCOLATO


Carissime amiche virtuali, per me la festa della donna è tutti i giorni.. sono felicissima di esserlo e non capirò mai chi dice....beati gli uomini o vorrei essere un uomo. Comunque visto che si è deciso di dedicare l'8 marzo alle donne invece della solita torta mimosa che tra l'altro ho già fatto, ho pensato di cucinare dei cup cake al cioccolato e di farcirli con una cheese cream gialla tanto per non perdere la tradizione del fiore simbolo che è la mimosa.
Ci vogliono:
5 uova
250gr  di zucchero
180gr  di olio di semi di mais
1/2  bicchierino di rum
1 bustina di vanillina
220gr  di farina
-30gr  di cacao amaro
5gr  circa di lievito vanigliato
Per la crema di farcitura:
1 scatola di formaggio cremoso light
60gr circa di burro
120gr di zucchero vanigliato
panna montata (io ho adoperato quella della centrale e non l'ho zuccherata)
colorante giallo
vanillina
Accendiamo il forno a 180°. Prepariamo le formine di carta mettendole nella teglia dei cup cake.
Montiamo le uova con lo zucchero, poi  aggiungiamo gli ingredienti come sono elencati. Riempiamo per 2/3 i pirottini e inforniamo. Abbassiamo la temperatura a 170° e dopo circa 15' controlliamo se sono cotti. Nel frattempo prepariamo la cheese cream con il burro e lo zucchero al velo facendoli diventare spumosi, poi aggiungiamo il formaggio continuando ad amalgamare tutto e poi qualche cucchiaiata di panna montata, qualche goccia di colorante giallo e siamo pronte per fare tanti piccoli fiori sui cup cake.
Buona giornata!