venerdì 10 febbraio 2012

TORTA NUVOLA

Ciao , siamo bloccati dalla neve...quest'anno ce n'è per tutti... così non ci possiamo lamentare che qui non ce n'è stata o ce n'è stata troppo poca!!! siamo tutti sommersi. Da una parte c'è la preoccupazione di non poter lavorare, dall'altra c'è il piacere di ritrovare se stessi, i rapporti con i figli, che altrimenti escono ed entrano da casa come  fossero in un hotel, con il partner con cui ci si vede di sfuggita e anche con persone che ti abitano a fianco ma di cui non conoscevi neanche l'esistenza. Questa mattina, nello specifico, sono rimaste bloccate molte automobili perchè  sta scendendo ancora tanta neve e qualcuno che ha un fuoristrada sta cercando di aiutare come può. Ecco che il tempo si ferma.  A me personalmente piace tantissimo. Questa vita frenetica mi sta bene fino ad un certo punto. Adoro i lavori manuali e li so fare quasi tutti ma non riesco più a sedermi due secondi per dedicarmici e questo mi fa pensare a tante cose. Comunque quello che mi gratifica di più è assolutamente impastare e quindi adesso vaiiiii... Oggi ho già impastato il pane perchè ne avevo poco e non pensavamo che facesse tutta questa neve, eravamo pronti per questo pomeriggio, invece siamo stati battuti sul tempo. Fra qualche giorno magari posterò la ricetta di questo pane ai cereali, voglio invece darvi la ricettina di questa torta nuvola perchè è molto leggera e l'ho fatta con tutti cuoricini di glassa.
Allora ci vogliono:
3  uova
250gr  di zucchero
90gr di olio di semi di mais
90gr di latte
scorza gratt di limone
160 gr di farina 00
140gr  di farina di riso
1 bust di lievito vanigliato
colorante rosso
un po' di albume
zucch al velo x la ghiaccia
Accendere il forno a 180° mod ventilato.
Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aggiungiamo l'olio, continuando a mescolare bene, quando è stato assorbito aggiungiamo il latte e via via gli altri ingredienti. Adesso prendiamo un po' di impasto, mettiamolo in un'altra ciotolina  e coloriamolo con qualche goccia di rosso. Ungiamo ed infariniamo una teglia rotonda o  a cuore o una da plum cake a seconda della forma che vogliamo dare al dolce, versiamo l'impasto, livelliamolo bene, aggiungiamo l'impasto colorato e inforniamolo avendo l'accortezza di abbassare la temperatura a 170°
Lasciamolo per una mezzoretta e controlliamo con lo stecchino se è pronto. Nel frattempo possiamo preparare la glassa   mettendo in una ciotolina un po' di albume e aggiungendo lo zucchero al velo.Mescoliamo fino ad ottenere una glassa fluida che dovrà avere la consistenza di una crema ...consideriamo che per un albume vanno circa 250gr di zucchero. Prendiamo un po' di glassa e in un'altra ciotolina mettiamo qualche goccia di colorante rosso e aggiungiamo  altro zucchero affinchè la consistenza sia un po' più dura, con questa faremo i cuoricini sul dolce dopo averlo glassato con quella bianca. Lasciare la torta all'aria per farla asciugare. E' un dolce molto semplice ed anche molto leggero. Devo guardare il pane...alla prossima.
P:S: non ho potuto mettere la foto intera del dolce perchè i miei figli lo avevano già mangiato!!!! 

Nessun commento: