lunedì 31 gennaio 2011

DOLCE CUORE ANANAS E ARANCIA



Febbraio è un mese che mi piace: intanto è il mese degli innamorati ed io, che sono una sempre innamorata, me la godo; perchè fondamentalmente quelli come me sono innamorati dell'amore, del prossimo, dei figli, della natura, del proprio lavoro ecc., siamo proprio innamorati della vita... e che dobbiamo fare??? Si mettono d'impegno in tanti per rovinarcela ma siamo troppo ottimisti per poterci abbattere. Poi febbraio è anche il mese delle chiacchiere e noi sul blog già ne facciamo parecchie, quindi ci adopereremo per far si che siano commestibili. Poi è anche il mese del segno dell'acquario..che odio gentilmente..ma che fa parte della mia vita da moltissimi anni e che festeggiamo a go go, quindi già mi ritrovo a fare i dolci nel nome dell'amore.
questo che propongo oggi è sempre fatto con la frutta, a me piacciono tanto non so se si è capito, e si può fare sia con la frutta fresca sia con quella in barattolo, parliamo di ananas e di arance. Ci occorrono:

3  uova
200gr  di zucchero
150gr  di olio di semi di arachidi
1 vasetto di yogurt all'ananas ( anche con i pezzi dentro)
1    "      di succo di ananas
2 arance naturali (buccia grattuggiata) o una fialetta aroma arancia
1 scatola di ananas naturale o un ananas fresco (tagliato a rondelle)
1 bustina di lievito vanigliato
400gr  di farina

PREPARAZIONE

Montiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio, il vasetto di yogurt, il succo dell'ananas, la buccia dell'arancia, 4/5 fette di frutto a pezzetti, mescoliamo accuratamente e cominciamo a mettere la farina setacciata con il lievito.
Quando la farina è terminata, mettiamo l'impasto in una teglia già imburrata ed infarinata della forma che più ci piace..io l'ho fatta nello stampo a cuore, posizioniamo su di esso le altre fette di ananas  rimaste seguendo la forma dello stampo e inforniamo a 170' per circa 35/40'. Sempre controlliamo con lo stecchino se il dolce è pronto e dopo averlo messo su una grata a raffreddare lo decoreremo come più ci piace, chiamando a raccolta tutta la fantasia che sta in un cantuccio aspettando che ci sia un'occasione buona per venire fuori. Devo precisare una cosa che mi dimentico sempre di fare: le mie foto non sono un granchè, i dolci invece,  sono molto buoni (me lo dicono in tanti..), quindi raccomando a chiunque possa passare da questo blog di non fermarsi tanto sulle foto ma di provare le ricette...tanto più che per me il pc l'anno scorso era semplicemente una macchina da scrivere elettronica..... capiscj a me!!!!!




venerdì 21 gennaio 2011

TORTA BIANCANEVE

Oggi parliamo di agrumi, profumatissimi agrumi...anche se il bellissimo albero di limoni che ho davanti casa è diventato " epatitico"...di un colore che ricorda vagamente il giallo. Mi rattrista molto perchè nelle giornate grige e monotone dell'inverno era un toccasana uscire di casa e vedere la bella chioma verde e sentire il profumo dei limoni che insieme a quello della vaniglia fa molto dolce e di conseguenza mette di buon umore.Quest'anno non è così ma ci consoliamo con questa ricettina deliziosa molto semplice ma molto buona...ci vogliono:

3  uova
150gr  di zucchero
100gr di olio di semi di mais
50gr   di latte
250gr di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
Cremina
3  arance (succo)
100gr  di zucchero
1 cucchiaio colmo di fecola
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere gradatamente gli altri ingredienti in ordine di elenco e dopo aver messo anche il lievito, imburrare una teglia e infornare a 170° per circa 30'.
Quando il dolce è tiepido preparare la cremina: mettere il succo in un pentolino con lo zucchero, la fecola e con una frusta mescolare il tutto. Scaldare e sempre mescolando portare ad ebollizione fino a che il composto risulti gelatinoso e quasi trasparente. Farlo intiepidire e nel frattempo tagliare la tortina a metà. Farcirla con la crema di arance, ricoprirla con l'altra metà, cospargerla di zucchero al velo e decorarla a piacere con spicchi o fettine di arancia. Meglio gustarla dopo averla messa per un po' in frigo.





P.S. Se sostituiamo le arance con le fragole o con l'ananas... possiamo ottenere comunque una crema dal sapore differente ma identica a quella delle arance  e farcirci oltre alla suddetta torta , anche dei biscotti di frolla . BUON APPETITO !!!!

domenica 16 gennaio 2011

CIAMBELLONE DI CASTAGNE, FICHI SECCHI E NOCI

Hallo!!! Cari amici vicini e lontani sono sopravvisuta!!!! Pensavo di non farcela...tra il lavoro. gli allenamenti, i vari attacchi di sinusite, la spesa, le cene e i pranzi, i regali, gli inviti.....poi, come tutte le cose , è passata anche questa e devo dire che ogni anno diventa più faticoso conciliare tutto. Comunque sono dei bei momenti di condivisione con gli amici , i familiari ecc. a proposito di questo una sera i miei figli mi hanno convinta ad andare con loro al.....MAC DRIVE.....!!!!  ...non che mi facciano schifo o che li disprezzo, ma per una come me che ha la casa piena di riviste di cucina, non sono certo il massimo..  per farli contenti sono andata. ..Prima la fila ...poi l'ordine dettato al totem ..con tutti quei nomi MAC TOAST MAC KITCHEN ...io che conoscevo solo l'HAPPY MEAL, figuriamoci !!!!! Con tutte le varie cose da aggiungere,  la ragazza quando sono arrivata alla cassa, dopo quella curva stretta messa lì per fare un dispetto, mi ha riconosciuta e si è messa a ridere di cuore. Meno male che ho quel po' di faccia tosta e ironia che mi permettono di cavarmela  sempre in tutte le occasioni. Come al solito è bello farsi coinvolgere dai figli e scherzare con loro. Sono convinta però che mi fanno queste proposte quasi come fossero sfide perchè sono effettivamente un pò matta e  loro si divertono per le espressioni che vedono sul mio viso, infatti  molte volte mi sono sentita dire che dovrei fare un provino per ZELIG. Adesso però torniamo all'argomento che più ci piace: i dolci.
Dopo tutti i vari festeggiamenti rimangono sempre delle buste mezze vuote di qualsiasi cosa e  preparo questo dolce per svuotare un po' la dispensa.  Ci vogliono:

150gr di castagne lessate
150gr di fichi secchi
150gr di burro
200gr di zucchero
4   uova       sale (un pizzico)  cannella macinata (un cucchiaino)
1 bustina di vanillina
50gr uvetta       1/2 bicchiere di rum
75gr gherigli
200gr farina
1 bustina di lievito vanigliato
50gr granella di zucchero

Preparazione:



Lavorare a crema il burro,  aggiungere gradatamente lo zucchero, la vanillina, le uova, sale, cannella, purea di castagne ed il rum. Unire la farina, aggiungere l'uvetta ed infine il lievito amalgamando il tutto. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e livellare bene. Tritare un po' le noci e distribuirle insieme alla granella di zucchero sulla superficie del ciambellone. Cuocere in forno già caldo a 175° per circa 45' circa. Fare sempre la prova stecchino perchè i forni non sono tutti uguali. E' un dolce molto gradevole anche se può sembrare un dolce di rimedio. Buon appetito!!