venerdì 21 gennaio 2011

TORTA BIANCANEVE

Oggi parliamo di agrumi, profumatissimi agrumi...anche se il bellissimo albero di limoni che ho davanti casa è diventato " epatitico"...di un colore che ricorda vagamente il giallo. Mi rattrista molto perchè nelle giornate grige e monotone dell'inverno era un toccasana uscire di casa e vedere la bella chioma verde e sentire il profumo dei limoni che insieme a quello della vaniglia fa molto dolce e di conseguenza mette di buon umore.Quest'anno non è così ma ci consoliamo con questa ricettina deliziosa molto semplice ma molto buona...ci vogliono:

3  uova
150gr  di zucchero
100gr di olio di semi di mais
50gr   di latte
250gr di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
Cremina
3  arance (succo)
100gr  di zucchero
1 cucchiaio colmo di fecola
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere gradatamente gli altri ingredienti in ordine di elenco e dopo aver messo anche il lievito, imburrare una teglia e infornare a 170° per circa 30'.
Quando il dolce è tiepido preparare la cremina: mettere il succo in un pentolino con lo zucchero, la fecola e con una frusta mescolare il tutto. Scaldare e sempre mescolando portare ad ebollizione fino a che il composto risulti gelatinoso e quasi trasparente. Farlo intiepidire e nel frattempo tagliare la tortina a metà. Farcirla con la crema di arance, ricoprirla con l'altra metà, cospargerla di zucchero al velo e decorarla a piacere con spicchi o fettine di arancia. Meglio gustarla dopo averla messa per un po' in frigo.





P.S. Se sostituiamo le arance con le fragole o con l'ananas... possiamo ottenere comunque una crema dal sapore differente ma identica a quella delle arance  e farcirci oltre alla suddetta torta , anche dei biscotti di frolla . BUON APPETITO !!!!